HOME  
<WAR NEWS KABUL> <PARLA EMERGENCY> <CHI VUOL ESSER RE> <SITI>

SPECIALE 11 SETTEMBRE
 

Attacco all'Afghanistan


 

Bambini afghani sotto minaccia


Giorni di offensiva anglo-americana sul territorio afghano. Sotto tiro la terra che è rifugio del terrorista saudita, ma anche patria di bambini colpiti dalla siccità, dalla guerra civile e dallo sfollamento. L'
Unicef lancia l'allarme: più di un milione e mezzo di piccoli sotto i cinque anni rischiano di non sopravvivere al prossimo inverno. La crisi umanitaria scatenata dalla guerra si aggiunge ad una situazione già precaria: tre anni di siccità, milioni di sfollati di cui 7,5 milioni sono donne e bambini, la guerra civile e il conflitto decennale contro l'Urss che ha lasciato sul terreno 10 milioni di mine antiuomo e portato la popolazione allo stremo. L'Unicef e Amnesty Internacional si appellano agli Stati Uniti e agli Stati alleati affinchè assicurino che le operazioni militari siano condotte nel rispetto degli standard internazionali in materia di Diritto Umanitario. L'obiettivo primario dovrà essere risparmiare i civili e soprattutto impedire che altri uomini, donne e bambini innocenti diventino vittime di questa già tragica situazione.
Il dramma Afghanistan viene fotografato nel Rapporto Social Watch 2001. Quasi la metà dei bambini al di sotto dei quattro anni soffre di malnutrizione. Attualmente 3,8 milioni di afghani dipendono totalmente dagli aiuti alimentari delle Nazioni Unite. Secondo il World Food Programme il primo novembre diventeranno 5,5 milioni. Le scorte stanno per finire e il conflitto impedisce l'afflusso di cibo. L'assunzione delle calorie giornaliere diminuisce ed è lontanissima dai livelli suggeriti dalla Fao (3.200 calorie al giorno). Il tasso di mortalità dei bambini al di sopra dei 5 anni è aumentato, passando da 163 su mille nati vivi del '90 a 165 del '99. Solo l'8% delle gravidanze si conclude con un parto assistito contro una media mondiale del 72,4%. Senza pane e senza istruzione. Secondo il rapporto, i cui dati risalgono al 1993 per la difficoltà di reperire informazioni, il tasso di analfabetismo supera il 65%. Solo il 28% dei bambini è iscritto alla scuola di base, mentre la media mondiale nel '90 era dell'82,1%.

Azioni umanitarie Tutto sull'Afghanistan
http://www.caritas.it/ afghan-info.com
http://www.unicef.it/ http://www.afghan-network.net/
http://www.emergency.it/ http://www.odci.gov/cia/publications/factbook/geos/af.html
http://www.savethechildren.org/ http://www.hazara.net/
http://www.msf.it/ http://www.afghanistan.org/
http://www.acnur.org/ http://www.rawa.org/
http://www.wfp.org/ geografy.about.com