Chi è Laura Bogliolo?
 

Giornalista professionista, dipendente del Messaggero, appassionata di cronaca e nuove tecnologie. Il mio percorso professionale da sempre segue due binari: la cronaca, volti, respiri delle persone incontrate in strada e la vita digitale vissuta nell'autostrada virtuale.

Dalla passione per il giornalismo (accanto al mio letto c'è la foto dell'abbraccio tra Montanelli e Biagi), per la carta stampata e il suo odore, all'amore per internet, l'universo che mi ha consentito di avvicinarmi alla professione di giornalista. Gli anni trascorsi a realizzare progetti per il web, mi hanno consentito di acquisire conoscenze specifiche nel settore search engine optimization e social management.

Sul Messaggero.it gestisco il blog "Daily web" (http://bit.ly/18uASEM)

Il mio primo blog l'ho aperto nel 2002, il primo tweet nel 2007 (ho rubato a me stessa l'identità: non ricordo più la password del mio primo account. Ora cinguetto su @l4ur4bogliolo), il primo articolo su carta nel 2002, sul Messaggero (credo) nel 2003.

Nel 2004 ho vinto il Premio Donna è Web per il blog GiornalaraiSiNasce.

Nel 2007 ho collaborato alla stesura del libro "Ho 12 anni, mi chiamo principessa e faccio la cubista".

Nel 2011 Le Iene hanno ripreso la mia videointervista a Cercelletta, alias Dartagnan.

Tra il 2012 e il 2013 ho partecipato a diverse trasmissioni televisive per articoli di cronaca: Isabella Viola, mamma di 4 figli morta in metro, (http://bit.ly/TuSsTK), Montecitorio, stanziati oltre 5 mln per il parcheggio degli onorevoli; Gianni, cameriere eroe di Centocelle, Nonna Maria le rubano casa dorme sul pianerottolo da 20 giorni (http://bit.ly/1aWz9dJ), Romena sola nella Capitale partorisce, mamma romana adotta lei e il bimbo (http://bit.ly/12x54tf).

"Capita di rado che un articolo di giornale faccia spuntare i lucciconi. A me è successo con la storia raccontata da Laura Bogliolo sul Messaggero". Lo ha scritto Massimo Gramellini nella sua rubrica "Buongiorno"

www.giornalarisinasce.net/?p=2678ibile.

   
  In breve
  Laura Bogliolo ha scritto su Leggo (Web & Tv, Consumi), Vivere Roma (La Stampa), e attualmente è dipendente de Il Messaggero
   
  Apparizioni TV
 

2013 e 2012: UnoMattina, La vita in diretta per diversi articoli di cronaca

APRILE 2004: Laura Bogliolo interviene a Neapolis, Rai 3, come vincitrice del Premio Donna è Web per il blog GiornalaraiSiNasce e l'idea del TgBlog.
APRILE 2005: Laura Bogliolo interviene a Zero-Zero, Roma Uno (condotto da Francesca Alderisi) come esperta dei blog e autrice dell'articolo pubblicato su IlMessaggero sul bookshifting.

 
  Pubblicazioni
  OTTOBRE 2003: Laura Bogliolo ha pubblicato Le nuove sfide dell'e-content management per utenze differenziate
(
ED. Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata)
  Convegni
  OTTOBRE 2003: Laura Bogliolo è relatrice al convegno per BIBLIOCOM 2003, Congresso Nazionale Aib, 17° Bibliotexpo.
  Awards
  APRILE 2004: Laura Bogliolo è vincitrice del Premio Donna è Web per il blog GiornalaraiSiNasce e l'idea del TgBlog (giuria: Roberto Bonu, Presidente Premio Web Italia Anna Masera, Giornalista de La Stampa Dario Palma, Caporedattore TgCom Donatella Francesconi, Provincia di Lucca, Commissione Provinciale Pari Opportunità Elena Antognazza, moderatrice Mlist Giovanni Colnago, Esperto certificazione QWEB - IMQ Spa Luisa Marucci, Esperta interfacce web ISTI - CNR Romana Fabrizi, Tg3Neapolis Silvia Chiarantini, Consulente comunicazione web Commissione P.O. Toscana; motivazione: Non riesce a Laura Bogliolo di passare per semplice "giornalara". I contenuti sono presentati apparentemente "appesi" alla tenda della sua edicola, gli articoli esposti in file verticali, le locandine evidenziano le notizie del giorno. Un blog è intriso della personalità del curatore mentre Giornalari si nasce è un prezioso strumento di informazione che l’autrice regala ai passanti).
  VUOI OFFRIRE UNA COLLABORAZIONE?
  Alcuni degli articoli proposti da Laura Bogliolo sono stati ripresi da:

# La vita in diretta
(Il barbiere di Toto',13/01/2004, pag. 33);

# Verissimo (
La lista di nozze di Totti 16/05/2005, pag.35);

# Maurizio Costanzo Show (Il barbiere di Totò, 13/01/2004, pag. 33);

# La vita in diretta (Bingo, nostalgia della dolce vita, 06/05/2004, pag. 38);

# Tg1 (La Casilina, il tormentone estivo, 05.08.2005);

# RadioRai (Blogger a 90 anni 13/06/2005, pag. 22);

# Radio Sport
(La fontana di Trevi? E' in vendita!, 26/08/2005, pag. 30).
  QUANDO LA NOTIZIA SEI TU
 

Vuoi segnalare un evento a Laura Bogliolo? Una moda? Un movimento? Una curiosità? Un'ingiustizia? Un fatto strano ma vero? Scrivi. Collabora con diversi giornali e si occupa un po' di tutto: cronaca (Roma e nazionale), Internet, sociale, cultura, moda.

  Alcuni dei suoi articoli >>
  Il suo blog >>